Progetto per la ristrutturazione e la ridistribuzione degli spazi interni di una casa di civile abitazione, ubicata nel centro storico di Luogosanto.
Progetto architettonico: Geom. Stefano Pitturru
Direzione Lavori: Geom. Stefano Pitturru
Intervento concluso.
L’edificio oggetto d’intervento si trova nel centro storico di Luogosanto, si affaccia sulla via principale, domina la piazza della Basilica e la Basilica stessa. Edificato alla fine degli anni 50, su due livelli, si trova oggi in buone condizioni generali esterne e diviso in due unità residenziali distinte.
L’intervento in oggetto prevede la fusione delle unità in un’unica residenza attraverso la ristrutturazione generale, la diversa distribuzione degli spazi interni, la nuova realizzazione degli impianti elettrici, idrici e termosanitari.
La progettazione si è focalizzata nell’adattare l’edificio, se vogliamo storico, alle moderne esigenze di vivere gli spazi più ampi e luminosi, il tutto rispettando la struttura portante e l’architettura che caratterizza l’edificio stesso, tant’è che non sono state modificate le facciate e le bucature.
Un ruolo importante lo ha giocato la progettazione per il risparmio energetico, da una attenta analisi abbiamo individuato i punti deboli dell’involucro e sono gli infissi con cassonetto e la copertura, mentre l’impianto di riscaldamento risulta inesistente. Decidiamo di migliorare l’involucro sostituendo gli infissi ed eliminando i cassonetti, mentre il solaio di copertura riusciamo ad isolarlo con pannelli in lana di roccia grazie all’accesso al sottotetto attraverso una botola. Per l’impianto di riscaldamento decidiamo di usare i pannelli radianti a bassa temperatura per il confort termico ma soprattutto per la possibilità di utilizzare un generatore di nuova generazione, pompa di calore aria-acqua, che lavorando a basse temperature ci permette di avere dei rendimenti altissimi e quindi un notevole risparmio economico. L’acqua calda sanitaria viene prodotta dalla stessa pompa di calore, ottimizzando al meglio i consumi energetici.
Il progetto nel suo complesso mira alla realizzazione di una casa confortevole ed a basso costo gestionale, adatta ad una giovane coppia che ha deciso di stabilirsi nel suo paese natio ed animare il proprio centro storico.