Progetto per la realizzazione di un casa colonica, in agro di Luogosanto.
Progetto architettonico: STUDIO ANTEEO – Dott. Antonio Scampuddu, Geom. Stefano Pitturru
Progetto del verde: Geom. Stefano Pitturru
Direzione lavori: STUDIO ANTEEO – Dott. Antonio Scampuddu
Intervento in corso.
Le caratteristiche del sito sono tipiche della campagna gallurese dove zone un tempo coltivate ed ora in stato di abbandono si alternano a zone coperte da macchia mediterranea ed emergenze granitiche, molto suggestive e di notevole impatto visivo.
Il fabbricato nascerà su un piccolo pianoro naturale, scelto per la sua esposizione e la sua posizione panoramica.
Tutti gli ambienti della casa avranno accesso diretto all’esterno, questa scelta progettuale è stata assunta nello spirito tipico della vita rurale, dove gli spazi interni ed esterni dell’abitazione convivono con forti interconnessioni.
La tipologia edilizia del fabbricato rispecchia quella tipica dell’architettura gallurese dello stazzo con alcune rivisitazioni in chiave attuale ma con un forte richiamo ai dettami tipici dell’architettura rurale Gallurese.
La casa ha una forma geometrica lineare con una disposizione dei volumi intorno ad una terrazza centrale che sarà coperta da una pergola di vite. L’aggregazione dei volumi intorno alla terrazza è stata adottata per contenere lo sviluppo longitudinale del fabbricato sul pianoro e non interessare le porzioni di macchia mediterranea circostanti che saranno valorizzate ed integrate nel giardino perimetrale al fabbricato.
Tutti gli ambienti sono stati concepiti per rispettare le esigenze abitative attuali e le normative vigenti in materia igienico-sanitaria, per cui la dimensione dei vani e delle finestre esulano solo in parte dalle caratteristiche originarie degli stazzi, ma sono state studiate nel disegno semplice ed austero e nella forma, per un richiamo forte alle linee architettoniche originarie di questa “cultura”.