Progetto per la realizzazione di un Agriturismo B&B, in loc. Fioredda Luogosanto.
Progetto architettonico: Geom. Stefano Pitturru
Progetto del verde: Geom. Stefano Pitturru
Finanziamento GAL Gallura: Geom. Stefano Pitturru
Direzione lavori: Geom. Stefano Pitturru
Intervento concluso.
Il progetto nasce dalla volontà di una famiglia agricola, che coltiva ed alleva bovini allo stato semibrado nel proprio terreno ereditato dai suoi avi, dove qualche anno fa ha deciso di realizzare la propria residenza.
Oggi la famiglia vuole diversificare la propria attività affiancando all’attività agricola quella di agriturismo, anche se solo per pernottamento e prima colazione con una piccola struttura di tre camere.
Per una questione gestionale e comodità di servizi si è scelto di realizzare la struttura in aderenza alla residenza della proprietà, ma anche viste le modeste dimensioni per far sentire i viaggiatori accolti a casa come nella tradizione dello stazzo gallurese.
La struttura ricettiva è stata progettata con l’intento di trasmettere al viaggiatore il senso vero della sardità autentica, attraverso le forme, i volumi, i materiali e gli arredi.
L’involucro e gli impianti sono stati progettati nel rispetto delle nuove norme sul risparmio energetico, ma soprattutto per conferire alla struttura un confort generale ottimale per far trascorrere al meglio le vacanze ai nostri ospiti.
Questo intervento è stato finanziato e collaudato dal GAL Gallura.